22
Gio, Ago

Pulizia in città e fototrappole per gli incivili

Pulizia in città e fototrappole per gli incivili

Ambiente

Il Comune annuncia interventi incisivi con mezzi dell'Amiu sul Piazzale Bestat, pur trattandosi di una zona privata. Melucci: “L’amministrazione riconosce un intenso uso pubblico dell'area”. Proseguono intanto le attività predisposte per ripristinare il decoro urbano in diversi quartieri della città

“Lo stato di degrado di quel piazzale - commenta il sindaco Melucci - ha raggiunto un livello inaccettabile. Tantissimi cittadini che abitano o lavorano lì hanno sollecitato un intervento di pulizia dimenticando che quella è un'area privata. L’amministrazione, però, riconoscendole un intenso uso pubblico, intende intervenire”.

“Venerdì alle 8,30 - fa sapere l’assessore alle società partecipate Paolo Castronovi – l’Amiu interverrà con propri mezzi per restituire igiene e decoro a un’area che soprattutto l’estate è gremita di ragazzi e bambini che lì sostano e giocano. Saranno riqualificare anche le aiuole presenti attualmente invase da erbacce ed infestanti”.

Prosegue intanto l'operazione di pulizia profonda dei quartieri. Questa mattina, superato il quartiere Tre Carrare Battisti, gli operatori Amiu, attraverso via Raffaele Leone e via Lago di Levico, arriveranno nel quartiere Salinella per continuare le attività iniziate lunedì della scorsa settimana.

"Gli episodi di abbandono di ingombranti e rifiuti - commenta ancora l’assessore alle società partecipate Paolo Castronovi - sono purtroppo all'ordine del giorno. Contiamo di combattere questa abitudine per prima cosa, continuando instancabili a portare pulizia e decoro, consci purtroppo però che la nostra volontà e il nostro amore per la città non bastano. Toccherà dunque affidarsi alle fototrappole già installate nel quartiere che stanno individuando giornalmente numerosi atteggiamenti contro le norme. Spiace dover colpire i cittadini con multe salate. Spiace soprattutto perché gli strumenti per evitare queste ammende ci sono, il ritiro degli ingombranti infatti è un servizio messo a disposizione da Amiu chiamando il numero verde 800 013 739”.