18
Mer, Set

Scuole Tamburi, collinette ex Ilva: “I dati confermano situazione rassicurante”

Scuole Tamburi, collinette ex Ilva: “I dati confermano situazione rassicurante”

Ambiente

Da Palazzo di Città la sintesi degli interventi eseguiti sulla collinetta numero 3 a ridosso dei plessi Deledda e De Carolis   

Gli interventi sulla Collinetta numero 3 prospicente i plessi Deledda e De Carolis, al centro di un incontro quest’oggi, alla presenza del sindaco Rinaldo Melucci, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Deborah Cinquepalmi, dell’assessore all’Ambiente Anna Tacente oltre che i rappresentanti di ILVA in A.S. e le componenti tecniche di ARPA e ASL.

“Nell’occasione si è fatto oggi il punto sullo stato di avanzamento lavori, - spiega una nota da Palazzo di Città - con rassicuranti elementi scaturiti dalla relazione dei tecnici di ILVA in A.S. che confermano il rispetto del cronoprogramma dell’intervento di copertura della Collinetta nr. 3 in linea con il progetto approvato”. Emersi “rassicuranti elementi” relativi ai “dati del monitoraggio effettuato con mezzo mobile da parte di ARPA nel plesso Deledda che escluderebbero un eventuale spolverio delle sostanze inquinanti rinvenute nel corso delle indagini condotte sulle Collinette nei mesi scorsi”.

Il termine delle attività è previsto per la prima settimana di settembre, “sarà inoltre programmata una pulizia straordinaria a cura dell’Amministrazione Comunale delle scuole, in modo da consentire la regolare ripresa delle attività scolastiche, previa revoca dell’Ordinanza che ne ha disposto la sospensione”.

Nel frattempo nei prossimi giorni saranno convocati dall’assessorato competente i rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale e la dirigenza scolastica “per programmare le attività propedeutiche all’inizio del nuovo anno scolastico”.