17
Mar, Set

Scuole Tamburi: il Sindaco revoca l’ordinanza di chiusura

Scuole Tamburi: il Sindaco revoca l’ordinanza di chiusura

Ambiente

La decisione giunge all’indomani della conclusione degli interventi richiesti in seno alle ex collinette ecologiche dell’Ilva

Il sindaco di Taranto revoca l’ordinanza di chiusura delle scuole "Vico" e "Deledda" del quartiere Tamburi. La decisione giunge al termine dei lavori eseguiti da Ilva s.p. a in A. S., e “delle conseguenti valutazioni scientifiche di ARPA Puglia e ASL Taranto”.

Erano stati gli stessi Commissari a comunicare lo scorso 29 agosto il completamento degli interventi presso le collinette ecologiche. Le attività hanno riguardato la manutenzione straordinaria del verde, con sfalci selettivi e mantenimento delle essenze arbustive di maggiore pregio, l’installazione di una rete biodegradabile in fibra di cocco, la cui azione protettiva è stata completata con la idrosemina di specie selezionate di piante grasse allo scopo di trattenere le polveri minerali ed evitare eventuali spolverii nel quartiere Tamburi.

L’ordinanza a firma di Melucci era stata predisposta lo scorso primo aprile e all’indomani del sequestro delle collinette ad opera della Procura di Taranto.  La direzione ambiente aveva chiesto i dati relativi allo stato dell’area entro 30 giorni per decidere se far rientrare i bimbi nei plessi del quartiere. Per i 708 alunni delle due scuole, è stata operativa la sistemazione alternativa presso altri istituti scolastici fino alla fine dell’anno scolastico. Numerose erano state le proteste da parte dei genitori dei bimbi preoccupati per l'incolumità dei proprio figli.