18
Ven, Ott

Battaglia XI secolo: oggi l'ultimo atto

Battaglia XI secolo: oggi l'ultimo atto

Cultura

Epilogo nel pomeriggio dell’avvincente rievocazione sulle rive del mar Piccolo

I Bizantini sconfiggono i Normanni e riconquistano Taranto. È l’ultimo e imperdibile appuntamento con la Battaglia dell’XI secolo. La rievocazione ricostruisce minuziosamente due eventi storici ed è ospitata in località “I Battendieri” sulla strada provinciale Circummarpiccolo di Taranto. Realizzata in collaborazione con Histò San Pietro sul mar Piccolo, ha il supporto di Regione Puglia e Comune di Taranto e come partner l’Università di Foggia- dipartimento di Studi Umanistici.
La Battaglia, inoltre, fa parte del progetto “Taras Lives Again” che coinvolge anche l’istituto Pitagora- con gli studenti impegnati nell’accoglienza durante gli eventi- e scuola Frascolla destinataria di workshop e interventi didattico divulgativi promossi dagli organizzatori, “I Cavalieri de li Terre Tarentine”.
Nel cuore della macchia mediterranea, un percorso immerso nel Medio Evo, impreziosito da un lavoro di ricerca e di studio che rende unico questo evento, giunto alla dodicesima edizione. Imperdibile una visita nell’accampamento, tra tende, soldati e artigiani che faranno rivivere la vita dell’epoca.